Playoff NBA 2012: Eastern Conference Semifinals Preview


James e Pierce. Miami e Boston sono le due favorite in queste semifinali di Conference

Con il primo turno ormai concluso e con il tabelloni delle semifinali di Conference ormai definito, l’Est si prepara a dare il via al secondo capitolo della saga di questi Playoff NBA.

Da stanotte infatti inizieranno a spiegare le loro armi Philadelphia e Boston, in quella che è una serie difficilmente pronosticabile ad inizio postseason.

Phila ha infatti avuto la meglio di una troppo incerottata Chicago e, terza nella storia, ha saputo battere la prima classificata nella Conference partendo dall’ottavo posto. Contro di loro i Celtics che hanno invece ribaltato il fattore campo nel primo turno, a vantaggio degli Hawks loro avversari.

Solo domani sera, invece, in prima serata, vedremo la sfida tra Heat e Pacers, con entrambe le squadre che hanno avuto vita facile contro i loro rispettivi avversari, i Knicks e i Magic.

Vediamo allora cosa ci potremo aspettare da queste serie di secondo turno della Eastern Conference.

Boston Celtics – Philadelphia 76ers

Boston ha il vantaggio del campo a favore e una maggiore esperienza ad alto livello. Il primo turno è servito a scaldare i motori e a recuperare fisicamente Ray Allen che sarà l’uomo che dovrà tenere botta all’impatto che la second Unit dei Sixers ha avuto nel primo turno, grazie alla sua nuova dimensione di sesto uomo. Molto interessante anche la sfida tra i due coach, Doc Rivers e Doug Collins, due che hanno avuto modo di dimostrare di essere in grado di sfruttare al meglio gli uomini a propria disposizione. Il secondo avrà anche a disposizione il suo miglior difensore, Iguodala, da poter piazzare sulle tracce di Paul Pierce.

Chiave della serie
Ray Allen giocherà un ruolo fondamentale per Boston, dovendo tenere i suoi in linea di galleggiamento contro la panchina di Phila, che anche nel primo turno, come nella Stagione Regolare, è quella che segnava i parziali importanti per portare a casa le gare. Dall’altra parte i lunghi dovranno tenere occupato in difesa Garnett, autore nel primo turno di una serie davvero di altissimo livello. Se Brand e Hawes riusciranno ad attaccarlo con continuità i sixers possono avere qualche possibilità di dare noia ai biancoverdi

Pronostico
Data l’esperienza e il fatto che Phila potrebbe in qualche modo sentirsi appagata dopo un passaggio del turno inaspettato, vedo Boston favorita. I Celtics però dovranno fare di tutto per chiuderla in 5 gare ed evitare il secondo ritorno a Phila, strappando una tra Gara3 e Gara4 a casa dei Sixers. Dico 4 a 1 Boston quindi.

Schedule
Game 1: Sat 12/5 8:00pm ET
Game 2: Mon 14/4 7:00pm ET
Game 3: Wed 16/5 7:00pm ET
Game 4: Fri 18/5 TBD
*Game 5: Mon 21/5 TBD
*Game 6: Wed 23/5 TBD
*Game 7: Sat 26/5 TBD
* If necessary 

Miami Heat – Indiana Pacers

Indiana ha nuovamente la possibilità di trovarsi di fronte una squadra in difficoltà nel reparto lunghi, con Hibbert e David West che hanno un vantaggio fisico e tecnico sugli avversari, considerando le difficoltà di Bosh nel giocare contro lunghi più grossi e pesanti di lui. Dall’altra parte però tra gli esterni Wade e LeBron potranno fare la voce grossa contro i meno esperti Paul George e Danny Granger, che potranno invece essere ben ingabbiati dagli avversari. Importantissimi saranno gli adeguamenti che potranno fare i due coach, con un leggero vantaggio da parte di Indiana sotto questo aspetto dato che potrà anche contare su una panchina più produttiva grazie agli ingressi di Barbosa e Collison.

Chiave della serie
Questa è la serie in cui Spoelstra dovrà dimostrare di essere davvero un allenatore da contender. Ha la possibilità di adattare i suoi quintetti in modo da contenere meglio i lunghi avversari, magari regalando minuti da 4 a James e Battier, abbastanza adatti a marcare in post David West, lasciando quindi a Bosh il compito di marcare il più dinamico Hibbert. Dall’altra parte George Hill assumerà un ruolo fondamentale. Dovrà infatti essere ottimo in marcatura anche su Wade e dovrà sfruttare il vantaggio di centimetri che avrà contro Chalmers.

Pronostico
Miami è nettamente favorita, ma la sensazione è che possa aver qualche difficoltà a contenere il gioco di Indiana. Se devo buttare lì la mia sensazione, 4 a 2 Miami con LeBron e Wade che vanno a prendersi la serie in Gara6 alla Conseco FieldHouse con una prestazione da 60 punti in due.

Schedule
Game 1: Sun 13/5 3.30pm ET
Game 2: Tue 15/5 7:00pm ET
Game 3: Thu 17/5TBD
Game 4: Sun 20/5 3:30pm ET
*Game 5: Tue 22/5 TBD
*Game 6: Thu 24/5 TBD
*Game 7: Sat 26/5 TBD
* If necessary 

Categorie: NBA | Tag: , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: