NBA Playoffs 2012: Western Conference Semifinals Preview


Popovich se la ride, Del Negro non capisce perché. Lo capirà dopo questa serie.

Dopo la sofferta ma pronosticata (da me) vittoria dei Clippers in Gara7 contro degli spenti Grizzlies, va in archivio anche l’ultima sfida del primo turno ad Ovest, delineando quelli che saranno gli scontri che vedremo nelle semifinali di Conference.

Semifinali di Conference che inizieranno già stanotte con la prima delle sfide tra Lakers e Thunder, in quella che promette di essere una serie molto equilibrata e interessante e che proseguiranno domani notte con la prima delle sfide tra Spurs e Clippers.

Con le due Gare7 che hanno chiuso il primo turno, allora, vediamo come si presentano le quattro squadre ancora in lizza per la vittoria della Western Conference e proviamo ad analizzare le due sfide di semifinale.

San Antonio Spurs – Los Angeles Clippers

I Clippers arrivano a questa serie nettamente da sfavoriti e decisamente incerottati a causa degli infortuni che hanno colpito Blake Griffin e Chris Paul. E se il primo non sta dando il contributo sperato in questi playoff, con i Clippers che sono molto più efficaci quando in campo ci sono Kenyon Martin e Reggie Evans, l’infortunio del secondo è decisamente più impattante per le sorti dei velieri. CP3 è infatti uno dei pochi giocatori in grado di mettere in difficoltà gli Spurs, come dimostrato anche in playoff del passato e il suo problema all’inguine, che lo fa rendere attualmente al 60% delle sue potenzialità o giù di lì, sembra suonare come una condanna per coach Del Negro. A proposito, Vinnie Del Negro è scuola Spurs, ma solo nel senso che ci ha giocato, perché per il resto ha imparato pochino da Popovich, che molto probabilmente si metterà nel taschino l’avversario e gli spiegherà basket a tempo perso.

Chiave della Serie
Per i Clippers tutto passa da Chris Paul e da quanto riuscirà a spezzare la prima linea difensiva degli Spurs. Nel caso riesca ad allungare la serie allora i Clippers possono avere una chance, anche se minima. Dall’altra parte invece sarà fondamentale l’apporto di Kawhi Leonard, che dovrà andare in aiuto sul marcatore di Paul anche a costo di liberare il suo diretto avversario.

Pronostico
Gli Spurs devono necessariamente cercare di chiudere la serie il prima possibile, vincendo una delle prime due gare allo Staples (magari la prima dato che la seconda è in Back to Back). La cosa è ampiamente nelle loro corde per cui il pronostico della serie è 4 a 1 San Antonio.

Schedule
Game 1: Tue 15/5 9:30pm ET
Game 2: Thu 17/5 9:30pm ET

Game 3: Sat 19/5 3:30pm ET
Game 4: Sun 20/5 10:30pm ET
*Game 5: Tue 22/5 TBD
*Game 6: Fri 25/5 TBD
*Game 7: Sun 27/5 TBD
* If necessary

Oklahoma City Thunder – Los Angeles Lakers

I Thunder arrivano a questa serie dopo aver sweepato i campioni in carica dei Dallas Maverick, i Lakers dopo aver giocato una Gara7 in cui sono anche stati sotto e hanno rischiato di perdere. I Thunder arrivano con tutti i giocatori in ottima forma e con le tre stelle che stanno producendo numeri di altissimo livello, i Lakers arrivano con Bynum che pare essersi un po’ isolato dal gruppo e Kobe non in perfetta forma. Messa così il pronostico sembra fin troppo facile, ma guai a dare per spacciati i Lakers e Bryant. Quel che è certo è che non si scontreranno due fini strateghi del gioco. Brown e Brooks infatti sono abbastanza lontani dal top della categoria e soprattutto il secondo considerando gli interpreti potrebbe far giocare meglio la sua squadra. Non mancano però gli spunti interessanti in questa serie e le varietà di opzioni che i due potranno mettere in campo, ad iniziare dalla strutturazione che potrà adottare Oklahoma, giocando sia con i 4 piccoli e Durant da PF per togliere una delle twin tower ai Lakers e permettendosi di mettere 3 difensori sugli esterni fortissimi come Westbrook, Sefolosha ed Harden. Dall’altra parte anche una strutturazione con Bynum e Gasol potrebbe non essere l’ideale per coach Brown perché contro di loro l’accoppiata Ibaka-Perkins può essere davvero efficace difensivamente. Altri spunti interessanti sono l’ex dal dente avvelenato Fisher, che vorrà dimostrare a tutti di essere ancora in grado di fare la differenza ai playoff e soprattutto la seconda edizione dello scontro tra Harden e Artest, con quest’ultimo appena rientrato dalla squalifica per la botta inflitta al barba.

Chiave della Serie
Da una parte, considerando che Artest ha sempre lavorato bene in marcatura su Durant, sarà importante l’apporto di Russell Westbrook, che difficilmente è contenibile da Sessions e Blake. Dall’altra parte invece sarà Kobe l’ago della bilancia, perché dovrà trovare il giusto compromesso tra il servire i propri lunghi e l’attaccare il suo difensore. Due anni fa i Lakers vinsero la serie nel momento in cui Kobe si interessò più della difesa e prese Westbrook, lasciando a Gasol il compito di produrre in attacco. Se anche quest’anno riuscisse nello stesso intento i Lakers avrebbero buone possibilità di passare il turno.

Pronostico
Vedo tutto sommato i Thunder favoriti, sia perché la loro difesa sugli esterni è di grandissimo livello, sia perché ho dei dubbi sul fatto che come due anni or sono Kobe possa prendersi continuativamente una PG della rapidità di Westbrook. Ieri in radio ho detto Thunder in 7, ma a mente fredda dico in 6, perché i Lakers in casa una gara la perdono quasi sempre e Durant mi pare in modalità clutch più del solito.

Schedule
Game 1: Mon 14/5 9:30pm ET
Game 2: Wed 16/5 9:30pm ET

Game 3: Fri 18/5 10:30pm ET
Game 4: Sat 19/5 10:30pm ET
*Game 5: Mon 21/5 TBD
*Game 6: Wed 23/5 TBD
*Game 7: Sun 27/5 TBD
* If necessary

Categorie: NBA | Tag: , , | 3 commenti

Navigazione articolo

3 pensieri su “NBA Playoffs 2012: Western Conference Semifinals Preview

  1. Più o meno d’accordo con tutto, anche se tendo ad essere più ottimista sui Clippers. Ma forse è solo una cosa di pancia.

    P.S. i Lakers hanno battuto i Thunder 2 anni fa, non l’anno scorso, hai avuto un lapsus!

    Ski

  2. Pingback: NBA Playoff 2012: Western Conference Finals Preview « ShOwmeHOw2play – di Davide Rosa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: