NBA Playoff 2012: Western Conference Finals Preview


Parker vs Westbrook. Interessantissima sfida tra i migliori Play di questi playoff

Le Semifinali di Conference ad Ovest sono finite da qualche giorno e già si conoscono i nomi delle due finaliste che a partire da domenica, quando in Italia saranno le 2.30 di notte, incroceranno le loro armi per darsi battaglia e aggiudicarsi così il privilegio di andare a sfidare i vincitori dell’Est per la conquista dell’anello.

Semifinali di Conference che hanno visto produrre un esito abbastanza prevedibile nella sostanza, forse un po’ meno nella forma.

Se è vero infatti che San Antonio partiva con i favori del pronostico ed aveva il vantaggio di giocare contro dei Clippers incerottati ed un Chris Paul al 40% delle sue possibilità fisiche, qualcosa di più ci si aspettava dai Lakers, usciti sconfitti in 5 gare per opera dei Thunder.

Tutti a inizio serie infatti davano favoriti i giovani Thunder su Los Angeles, ma ci si aspettava qualcosa di più dai lacustri e una serie decisamente più equilibrata (il mio pronostico era almeno 6 gare se non 7). Oklahoma ha invece dato una dimostrazione di forza importantissima e ha chiuso agilmente la serie tra le mure amiche in Gara 5, non dando scampo a Kobe (autore di 42 punti) e compagni.

Più netta la differenza tra Spurs e Clippers, come detto anche a causa delle non perfette condizioni fisiche dei velieri. Una gara però immaginavo che Paul la portasse a casa, anche in condizioni fisiche precarie. L’ex Hornets invece non ha saputo dare il meglio ed è stato ingabbiato benissimo da coach Popovich e anche in Gara3, dove i Clippers erano stati in vantaggio di 24 punti, gli Spurs hanno fatto vedere di essere, forse, la vera squadra da battere ad Ovest.

Vediamo allora come si presenta questa interessantissima sfida.

San Antonio Spurs – Oklahoma City Thunder

San Antonio parte con il vantaggio del fattore campo, grazie alla straordinaria Regular Season. Dalla loro gli speroni hanno anche il grosso vantaggio di avere interessanti armi difensive contro Durant, potendo contare sul rookie Kawhi Leonard, che in questi playoff sta dimostrando ancora una volta la sua importanza nella propria metacampo. Più difficile sarà contenere Westbrook, che se la dovrà vedere contro Ginobili e Parker che avranno qualche difficoltà a tenerne il passo. Se dovessi fare una scommessa, punterei su un Popovich che per molti minuti mette in campo un quintetto atipico, con Danny Green (che parte in quintetto con Manu sesto uomo) a fare da cane da guardia su Westbrook quando prende ritmo, ma soprattutto scommetterei su una tattica da parte dell’ex-agente della CIA: quella di scegliere di far fare a Russell 30-35 punti a partita, magari con 30 tiri, ma di non farsi battere dagli altri.

Più difficile il compito da parte di Scott Brooks, che ha sì armi importanti in difesa, grazie sia agli esterni Westbrook, Sefolosha ed Harden, bravissimi a contenere gli avversari, sia dietro, con un Ibaka che può chiudere l’area alle incursioni degli esterni, sia un Perkins abilissimo nella marcatura in post, ma che dovrà scontrarsi con il maggior stratega tra gli allenatori NBA. OKC ha un gioco un po’ troppo prevedibile e si basa molto sulle esecuzioni dei singoli e con la difesa di San Antonio si rischia di pagare dazio giocando a quel modo.

Chiave della Serie
Per gli Spurs saranno importantissime le percentuali al tiro dall’arco. La difesa dei Thunder infatti è abilissima nel contenere le penetrazioni con gli esterni e nel chiudere l’area con gli aiuti di Ibaka, ma è meno efficace quando si tratta di recuperare sui tiratori dall’arco. Ecco perchè sarà fondamentale l’apporto di Tim Duncan, al suo meglio in questi playoff, che dovrà saper essere una minaccia nell’area per chiamare il raddoppio degli esterni e sfruttare quindi la sua abilità di passatore ai tiratori.

Per quanto riguarda i Thunder sarà invece Harden la chiave della serie. Il barba ha infatti la possibilità di sfidare Manu Ginobili in una sfida tra i due migliori sesti uomini della lega. Harden, da sempre accostato proprio all’argentino, ha nelle corde la possibilità di contenere difensivamente il nativo di Bahia Blanca e al tempo stesso di dare un fatturato di punti necessario a bilanciare o superare l’apporto dell’argentino quando in campo ci saranno le second unit. Se riuscisse in questo intento, Durant e soci avranno ottime possibilità di passare il turno.

Precedenti in Regular Season
Spurs in vantaggio 2 a 1, con Popovich che ha portato a scuola Brooks. Come detto in precedenza i texani hanno sfruttato una delle poche lacune dei Thunder, tirando da tre con il 50% nelle tre sfide stagionali. Sfide che hanno tutte visto l’assenza dei due ultimi arrivi in casa Spurs, Diaw e Jackson, che potrebbero ancora dare qualcosa alla causa neroargento.

Pronostico
Forse per la prima volta in questi playoff sono veramente combattuto sul risultato. Il pronostico è apertissimo e ci potrebbe essere un blow out degli Spurs così come una loro caduta per mano di una squadra, i Thunder, che sono giovani, atletici e profondi al punto giusto da poterli mettere in crisi. A guardare gli accoppiamenti verrebbe da dire vittoria Thunder, però San Antonio sta giocando davvero troppo bene in questi playoff e non pare che possano fermarsi tanto facilmente. L’ideale sarebbe una Gara7, come in molti si aspettano, ma io vado con la sorpresa e dico Spurs in 5.

Schedule
Game 1: Sun 27/5 8:30pm ET
Game 2: Tue 29/5 9:00pm ET

Game 3: Thu 31/5 9:00pm ET
Game 4: Sat 2/6 8:30pm ET
*Game 5: Mon 4/6 9:00pm ET
*Game 6: Wed 6/6 9:00pm ET
*Game 7: Fri 8/6 9:00pm ET
* If necessary

Categorie: NBA | Tag: , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: